Il Progetto
La Toscana è una terra ricchissima di testimonianze archeologiche, paesaggistiche e culturali della civiltà degli Etruschi, un popolo di abili navigatori, sapienti artigiani, esperto nel commercio e fortemente devoto ai propri dèi e alle pratiche religiose, con una lingua e una scrittura proprie.
Il racconto dell’Etruria Toscana si articola in sei Percorsi Narrativi, che si snodano tra musei, aree e parchi archeologici e paesaggi, illustrando gli aspetti più affascinanti di una civiltà che ha lasciato un’eredità straordinaria.
Quattro Percorsi Narrativi sono stati ideati intorno ad altrettanti ambiti geografico-culturali:
I Paesaggi del Sacro
I Paesaggi dell’Artigianato Artistico
I Paesaggi del Vino e del Cibo
I Paesaggi dei Metalli
e altri due Percorsi Narrativi sono tematici:
La Lingua Etrusca
Sulle tracce di Odisseo
I sei Percorsi Narrativi sono ideati immaginando un Grand Tour 2.0 nell’Etruria Toscana, attraverso i diversi contenuti digitali, che siano il preludio e poi l’accompagnamento a una scoperta dal vivo del grande patrimonio degli Etruschi in Toscana, custodito nei Musei, testimoniato dai monumenti, leggibile nei paesaggi odierni.
Gli argomenti dei Percorsi Narrativi rispondono a temi di interesse diffuso e generale, capaci di stimolare la curiosità di una molteplicità di pubblici e funzionali a comunicare in forme efficaci la storia degli Etruschi, le loro testimonianze materiali e immateriali e la storia dei territori che essi abitarono.
Dei diversi ambiti geografico-culturali sono raccontati i profili storico, paesaggistico, ambientale, agronomico, compresa la caratterizzazione socio-economica, storica e contemporanea, inserita in un contesto di ricostruzione storico-archeologica e paesaggistica.
Musei, aree e parchi archeologici sono i capisaldi di una geografia storico-culturale e paesaggistica che ci restituisce il passato della Toscana etrusca e permette di esplorare le collezioni museali e i monumenti fin nel dettaglio, con diversi livelli di approfondimento e con strumenti multimediali a supporto, come video e ricostruzioni 3D, e immagini ad altissima definizione.