Echi d'eternità: i volti degli etruschi si rivelano
Data evento 26/10/2025

Il Museo Archeologico di Chianciano Terme presenta “Echi d’eternità: i volti degli Etruschi si rivelano” — una nuova sala dedicata ai canopi etruschi.
Domenica 26 ottobre 2025 il Museo Archeologico di Chianciano Terme partecipa alla Giornata degli Etruschi con un appuntamento speciale: "Echi d'eternità: i volti degli Etruschi si rivelano", l'inaugurazione di una nuova sala espositiva dedicata ai canopi etruschi, straordinarie urne cinerarie che restituiscono i tratti e le espressioni dei volti etruschi attraverso i secoli.
Il Museo Archeologico di Chianciano Terme aderisce al Progetto Etruschi 85/25, promosso dalla Regione Toscana insieme a Fondazione Musei Senesi e Associazione Musei Archeologici della Toscana, che celebra i quarant’anni dai grandi eventi del 1985 dedicati alla civiltà etrusca.
Il Museo ospita la maggiore collezione di canopi etruschi attualmente esistente, frutto degli scavi nella necropoli di Tolle (1996-2011). Si tratta di oltre un centinaio di sepolture, tutte restaurate dal Museo e edite complessivamente nel 2015. Una modesta ma significativa rappresentazione fa già parte dell’esposizione, tuttavia in occasione della ricorrenza del “Progetto Etruschi” svoltosi nel 1985 è stata presentata l’idea di esporre un nuovo gruppo di questi cinerari antropomorfi che dovrebbero costituire una nuova sezione dell’esposizione permanente.
Attraverso queste straordinarie testimonianze, i visitatori potranno scoprire la varietà e la profondità del rapporto che gli Etruschi intrattenevano con il culto dei morti, la memoria e la rappresentazione dell’identità individuale.
All’inaugurazione parteciperanno con un saluto istituzionale la Sindaca di Chianciano Terme, Grazia Torelli, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il Presidente della Fondazione Musei Senesi, Alessandro Ricceri.
Seguiranno interventi del Direttore del Museo, Giulio Paolucci, e della Funzionaria Archeologa della Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, Ada Salvi.
Programma
Data e orario: domenica 26 ottobre 2025, ore 16.00
Luogo: Museo Civico Archeologico delle Acque, Chianciano Terme