Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi

Data evento 06/12/2025 - 15/03/2026

gli etruschi in olanda

L’iniziativa è organizzata dal Maec in collaborazione con il Rijksmuseum van Oudheden di Leida con il contributo di Comune di Cortona e di Regione Toscana, nel quadro del Progetto Etruschi 85/25, la collaborazione di Accademia Etrusca, Fondazione Luigi Rovati, Soprintendenza archeologica e il sostegno della Banca Popolare di Cortona.

Dal 6 dicembre 2025 al 15 marzo 2026 il MAEC di Cortona ospita la mostra "Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi", un’esposizione di grande rilievo internazionale che porta in Italia 150 opere, tra cui 10 straordinari bronzi della Collezione Corazzi, concessi dal Rijksmuseum van Oudheden di Leida.


L’iniziativa celebra il profondo legame tra Cortona e la città olandese, una relazione nata all’interno della storia del collezionismo europeo e della diffusione della cultura etrusca. La mostra si inserisce inoltre nelle celebrazioni dei quarant’anni del Progetto Etruschi, momento decisivo per la valorizzazione del patrimonio archeologico toscano, quando la ricerca uscì dagli ambiti specialistici per diventare patrimonio condiviso.

Il percorso espositivo si presenta come un viaggio attraverso tre secoli di curiosità, scoperte e scambi culturali. L’itinerario si apre con il Progetto Etruschi del 1985, che trasformò il modo di raccontare l’archeologia al grande pubblico e inaugurò una nuova stagione di studi in Toscana. Da qui si torna alle radici dell’Accademia Etrusca, tra Settecento e primo Ottocento, quando Cortona divenne un centro vivace di studi antiquari e prese forma una nuova consapevolezza identitaria.

Il racconto conduce poi verso l’Olanda, seguendo il viaggio che alcuni reperti cortonesi intrapresero due secoli fa verso il Rijksmuseum van Oudheden di Leida, dove contribuirono alla nascita di una delle più importanti collezioni etrusche europee. Il loro ritorno temporaneo a Cortona permette di ricostruire una storia fatta di passaggi di mano, passioni collezionistiche e legami culturali lontani ma profondi.

Il cammino prosegue con le grandi scoperte archeologiche compiute nel territorio cortonese negli ultimi decenni, frutto di un continuo dialogo tra ricerca scientifica, tutela e collaborazione internazionale. La visita si chiude con uno sguardo al presente, mostrando come l’eredità etrusca continui a ispirare gli artisti contemporanei attraverso forme nuove e inattese.

Il rientro a Cortona di una parte della Collezione Corazzi, migrata in Olanda due secoli fa, rappresenta un momento di grande valore storico e simbolico: i bronzi esposti testimoniano la ricchezza dei contatti internazionali che hanno segnato la storia dell’Accademia cortonese.
La mostra anticipa infine le celebrazioni per i 300 anni dell’Accademia Etrusca di Cortona (1727–2027), sottolineando la vitalità di una tradizione culturale che continua a rinnovarsi.

Info

Inaugurazione: venerdì 5 dicembre 2025, ore 16.30
Luogo: Sala del Consiglio comunale, Cortona

Apertura al pubblico: dal 6 dicembre 2025 al 15 marzo 2026
Luogo: MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona

 

Per approfondire