Il Santuario Ritrovato a San Casciano dei Bagni
Data evento 05/07/2025 - 20/09/2025

Passeggiate archeologiche a San Casciano dei Bagni da sabato 5 luglio 2025 alle ore 17
Un ciclo di appuntamenti estivi nel cuore di uno dei ritrovamenti archeologici più straordinari degli ultimi decenni: il santuario termale di San Casciano dei Bagni, dove sono riemersi, tra 2022 e 2024, numerose statue in bronzo di epoca etrusca e romana, perfettamente conservate.
A partire da sabato 5 luglio 2025, e per tutti i sabati dell’estate alle ore 17 è in programma una passeggiata archeologica guidata che offre un’immersione nella storia millenaria del territorio. L’itinerario si apre con la visita alle Stanze Cassianensi, il piccolo museo ospitato nell’atrio del Palazzo Comunale di San Casciano dei Bagni, dove sono esposti alcuni reperti selezionati e dove si racconta la storia del sito sacro attraverso immagini, video e materiali di scavo.
La passeggiata prosegue poi fino all’area archeologica del santuario, luogo unico in cui si intrecciano culto, natura e salute. Qui, per secoli, Etruschi e Romani deposero offerte votive, statue, monete e iscrizioni presso le vasche termali sacre, immerse in un paesaggio suggestivo e ancora oggi alimentate da acque calde e salutari.
Il ritrovamento dei bronzi
Il santuario di San Casciano dei Bagni è oggi al centro dell’attenzione mondiale grazie al ritrovamento eccezionale di statue in bronzo databili tra III secolo a.C. e I secolo d.C., avvenuto tra il 2022 e il 2024. Si tratta del più importante recupero di bronzi etruschi e romani in Italia negli ultimi anni. Le statue, ancora intatte e protette dai sedimenti delle vasche termali, rappresentano divinità, offerenti, simboli medici e iscrizioni in lingua etrusca e latina, testimonianza di una convivenza religiosa e culturale tra due civiltà. Questi reperti hanno aperto nuovi orizzonti nella conoscenza dell’Etruria meridionale e dell’uso rituale delle acque termali in epoca antica. Parte dei bronzi sarà destinata al nuovo museo in fase di progettazione, ma già oggi il percorso di visita regala un assaggio indimenticabile di questa scoperta.
Informazioni e prenotazioni
Ritrovo presso le Stanze Cassianensi, Palazzo Comunale, San Casciano dei Bagni
Tutti i sabati d’estate, a partire dal 5 luglio 2025 alle 17
Per informazioni e prenotazioni: 0578 58141 | info@sancascianoliving.it | WhatsApp: 338 1547577